Mas afuera que adentro

Spesso e volentieri le volte che ho sentito dire "esco fuori" o "entro dentro" ho chiesto il perché di questo modo di dire. Mi sono state date varie risposte, ma non mi hanno mai soddisfatto. E così ho continuato a domandare. Negli anni, in 15 anni ho rotto le scatole con questa curiosità a più di una persona. Tra l'altro mi son ben guardata sempre di usare quel modo di dire. Perché da noi non si dice "entro adentro" né "salgo afuera",  perché è ridondante.
Ma poco fa, rileggendo il mio precedente post, ecco che mi trovo, scritto proprio da me, da chi sennò, un bel "uscita fuori". Mi sta bene mi sta. Così la smetto. 


Mas afuera que adentroultima modifica: 2005-02-09T16:39:12+01:00da largen
Reposta per primo quest’articolo

40 pensieri su “Mas afuera que adentro

  1. dentro, fuori, fuori, dentro…io l’ho sempre detto…sei fuori di testa cara alcachofa….ma oramai sei entrata dentro la mia vita…e non ne uscirai fuori mai più perchè anche io ti sono entrata dentro…e se ne uscissi fuori, tu allora entrerai dentro la mia fuoriuscita…m a che cacchio sto dicendo???? arghhhhh…mi hai contagiata!!!!
    PS: mi sto preparando per domanisera: Brasilllll….l alalalalalalaaaa a… Brasil….a e i o u ipsilon….Char lie Brown….papapa papa

  2. Sorrido alla faccia di Mafalda, e immagino te con la medesima espressione!!! Non essere perplessa, a volte non lo sai, ma sei entrata dentro i nostri cuori e sarà difficile per te uscirne fuori!!! Non suona ridondante, è solo la verità! Buona serata amica mia, un abbraccio e besos C.

  3. Subir arriba….bajar abajo….acceso de entrada….bebe r líquidos….bif urcaron en dos direcciones…. escribir una carta por escrito….hemo rragia de sangre….hipot ético supuesto….kil os de peso….progres ar hacia delante….form ar parte integrante….. jajajaja hay tantas :))

  4. Brava smetti di scassare con i tuoi dubbi grammatical-lin guistici e ricomincia a lasciare qualche traccia sul mio blog! Ormai caciottina ti ha stra-super-mega superato come fedele lettrice del mio blog! e ho detto caciottina! vuoi rimanere dietro a una caciottina qualsiasi? Beso

  5. Ciao Isabel….lo so che ci sono le compagnie convenienti…m a dove sono??!!! io nn le trovo! io devo solo andare da Lamezia a Milano e considerando che nn lavoro 250 € minimo…mi sembrano un pò troppi…..il mio amore invece nn avrebbe problemi a spenderli ma mi sembra eccessivo lo stesso….cmq detto tra noi…ha avuto dei problemi col lavoro e quindi nn può venirmi a trovare, altrimenti nn mi importava che spendeva dei soldi per me l’importante è vederlo!!! Lo studio è una palla cmq ultimamente è l’unica cosa che faccio, col calcio ho smesso da un pò, ma conto di riprendere presto, anche solo per perdere un paio di fastidiosissimi chiletti….un bacio grande a prestissimo!

  6. Ehhhh, non ho scuse, intanto arrivo preceduta da un grosso polverone!!!! E’ la cenere con la quale mi sto cospargendo il capo, che non vuol saperne di restare lì e se ne vola via!!!! Poi le mie ginocchia sono tutte scorticate!!!!! Non fanno più i ceci rotondi di una volta!!! Quelli sui quali mi sono inginocchiata, sono pieni di bozzi e feriscono subito!!!! Non ho trovato in casa una frusta per darmela sui malleoli!!!! Potrei usare il matterello che dici????? Rido, ti basta come mea culpa???? Se vuoi posso trovare altre terribili soluzioni per espiare!!!!! Poi……ho un mastice mirabolante che riattacca i tacchi staccati!!!!! Lo vuoi????? Buona serata Isabel, divertiti!!!! Brasil…la..la ..la..la!!! A domani, un abbraccio C.

  7. Beh, non conosco il “castellano” così a fondo, ma non posso credere che una lingua romanza non ammetta rafforzativi… E poi, scusa, la ridondanza aiuta la comprensione nel linguaggio scritto. Vuoi mettere quanto suona meglio “uscire fuori” rispetto a “uscire” e basta?

  8. muack muack muackkkkk – te mande un e-mail con cosas de Mafalda espero te guste. TQMMMMMM – Buen viernes!!!! – ahhhh faltan solo 2 días para ir a ver a mi bb!!!!!!!! -SU-
    Buen fin de semana para todos/as los/as buena onda 🙂 que visitan tu blog!!!!

  9. Buen dìa.
    Ecco, non mi porti mai da nessuna parte, Largen. E poi, invece di stare a casa, a fare la pasta, dire il rosario e scrivere il blog, vai a ballare il samba. Non c’è più religione. Dott.ssa Pernacchia restauratrice (ma sempre spettinata)

Lascia un commento