La catena culinaria della Portinaia

(la quale, molto carinamente me l'ha passata)

Il tuo primo ricordo di te stesso mentre cucini
Fino che non ho vissuto da sola non è stato proprio cucinare, aiutavo di mala voglia la mamma o chi viveva con me a tagliare le robine di cui avevano bisogno. Poi ho sempre guardato cucinare altre persone, anche questo è una fatica da niente. Comunque il primo ricordo è aprire un barattolo di pesto e metterlo agli spaghetti (rigorosamente n. 5)
Chi ha influenzato di più il tuo stile culinario?
Mia madre, ma solo per quanto riguarda l'ordine in cucina. Difficile da credersi ma quando cucino io sembra che non sia successo niente, ma ho cucinato. Per le ricette ho aspettato ad avere un blog perché qualcuno mi passasse qualche ricettina buona, che ho fatto e fatto bene. Dovete credermi.
Possiedi del materiale fotografico che possa provare un interesse precoce per il mondo culinario? te la senti di farcelo vedere?
No
Hai qualche fobia culinaria? un qualche piatto che solo a pensarci ti viene il sudore?
I cetrioli, ricordo la prima volta che sono stata in Grecia non sono riuscita a mangiare l'insalata per 20 giorni, non si fa così però. Non tollero il suo profumo, se di profumo possiamo parlare.
Il gadget che, in cucina, funziona meglio?
A casa ho di tutto, tutte cose ereditate, ma uso solo il minipimer per fare il frullato.
Quello che ti ha deluso di più?
Un coso che ho per trittare l'aglio, è una fregatura, rimaneva tutto attaccato, uno schifo perché poi dovevo toglierlo con le mani. Ma come l'avevo comprato io, convinta che fosse una cosa geniale, ogni volta che veniva usato, dovevo adoperarlo io, è un po' di tempo che non lo uso, per fortuna.
Un abbinamento cibario strano che ti piace e che probabilmente non piace a nessun altro?
La polenta fredda con il caffe-latte. Però frequentando italiani in tutti questi anni e sentendomi dire "che schifo!!"ogni volta che accennavo a mangiarlo, ho smesso. Uffa.
Quali sono le tre cose commestibili senza le quali non potresti vivere?
La pasta, le fettine panate (da noi chiamate "milanese", lo dico così, tanto per dire) che so fare ma che non mi va mai di fare, e qualsiasi tipo d'insalata. Niente cetriolo però.
Cos'è che non mangeresti mai?
Il cetriolio! (sembra un'ossessione ed è così)
Qual è il tuo piatto/firma?
Non so fare tante cose, ma il problema non è tanto non sapere cucinare, il problema è che non mi va, non mi piace! Comunque il mio piatto è un pastel di papas, piatto argentino, uno sfornato di puré di patate e carne tritta con altre robine dentro, buono
A chi passi la catena?
Vediamo, chi non è in vacanza? Diamanta, Mangiaportolano e Cris.

La catena culinaria della Portinaiaultima modifica: 2005-08-01T23:12:20+02:00da largen
Reposta per primo quest’articolo

77 pensieri su “La catena culinaria della Portinaia

  1. non è che si prende il barattolo di pesto e lo si mette nella pasta. non si fa così. primo. secondo, tu precisina? roba da non crederci! infatti non ci credo. sui cetrioli concordo: puzzano. il cibo greco fa schifo, diciamocelo. la cosa che ti ha delusa di più è il trita-aglio. il perché e il per come non s’è capito. hai voluto fare troppo la fine. e alla fine non si viene a capo di nulla. l’abbinamento cibario mi ispira invece. ma il caffelatte caldo vero? per finire: copiona!

  2. Buongiorno fanciulla!! Qui in Antartide stamattina tutto bene, un freschino che non ti dico!!!! Sorrido leggendo questo post, perché so che se ci fosse qualcuno che ora è in vacanza, avrebbe qualcosa da dire su ciò che si trova nel tuo frigorifero!!!! Ehhh ehhh!!!! Starò attenta a tenerti lontana dagli “allevamenti” di cetrioli dunque!!!! Un abbraccio e a dopo Claudia

  3. ..ma come mi libero della tua amica e dei suoi testimoni e te ne spunti tu belle bella fresca fresca… con quell’aria ammiccante.. lo sai che cedo … anche tu ^__^ .. lo faro’ perchè mi diverte.. ed è normale quando ci sei di mezzo tu… ma nn subito a settembre…. al ritorno.. ora devo mettere fuori una cosa mia un po’ importante…. ..ma se vuoi lo scriviamo a 4 mani dopo che ho cucinato per te… facciamo domani sera… tempo di far la spesa… e metterre ordine a casa…?? .. tu mica io !! eh eh :D) baciooooo sei ja forzaaa a.

  4. ..sia chiaro che in casa il grembiule lo porto io!!!! ^__^ bacio….. a.
    PS: …mi hai scombussolato col tuo commento al punto tale che mi son addormentato ed ho sognato di torte farina tavoli.. piatti che cadono… piacere … nicholson… jack nicholson!! eh eh 😛

  5. Buongiorno, mica vero!!!! Per arrivare qui ho dovuto intraprendere una spedizione nella foresta!!!! Questo servizio fa proprio…….n on lo dico ma lo penso!!!!! Sono incattivita stamattina, nulla va come dovrebbe!!!!! Non capisco perché certi animali non compaiono quando devono!!!!! Non ridere, qui mi sfottono e ormai le picchio!!!!! Poi niente squilla, niente si muove!!!! Uhhhhhhhhh ti abbraccio!!! Meglio di no, potrei morderti sul collo!!!! Vado a lavorare, e a dire DB a voce alta!!!! A dopo uhhhhhhh Claudia

  6. … l’importante è stare al fianco… guardrsi negli occhi e sorridre quanto basta… una volta che raggiungi uno stato vitale piuttosto alto.. gli ostacoli si sgretolano da soli… buona serata isabel.. grazie delle tue parole e per cammino che fai e farai… quello che desideri ti arriverà….. baci e quant’latro se serve… parole farina piatti e ricette.. ^__^ a.

  7. Buona serata ragazza!!! Più ci penso e più la tua proposta mi alletta!!!! Che abbiamo da perdere in fondo!!! Finiremo in qualche strano girone, quindi nessuna preoccupazione! !! Ci credi? Qui stasera fa freddo!!!! E…non ho bevuto alcuna sostanza alcoolica!!!! Un abbraccio Claudia

  8. Buongiorno carissima, cominciamo così, sperando sia vero!!!! Quanti punti interrogativi ho trovato???? Giorno di perplessità???? Sorrido, e spero oggi non sia come quelle frasi nei Baci Perugina, più di ieri e meno di domani!!!! Perché non so se sopporterei!!!! Un abbraccio e tanti besos a dopo!!!! Claudia

  9. Buonagiorno ma…..sbaglio o oggi è venerdì???? Ti dice nulla questa cosa???? Ho visto il Dunque e lo trovo bellissimo!!!!! Stamattina sono particolarmente mattiniera, non mi riesce di dormire!!!! Così ti sorprenderò con un comento quando aprirai questo coso!!!! Un abbraccio e a dopo, ma che succede??? Senti suonare qualcosa???? Rido!!! Besos Claudia

  10. Mi dispiace che tu abbia “l’animo pesante”, come si dice… purtroppo è vero, la vita ci maltratta spesso e dobbiamo tirare avanti lo stesso. spero che comunque qualche giorno di lontananza dal lavoro ti distragga da tutte le menate che invece ti perseguitano tutto l’anno! Un bacione.

  11. ciao bellezza, le vacanze cominciano domani fortunatamente! !! Non ce la faccio più … sono distrutta!!! Ho voglia di andarmene via per un pò e riposarmi ma divertirmi! 😀 😀 😀 Se vieni su verso il 29 io sono già tornata a Milano quindi ci possiamo beccare … sarebbe fantastico!!!! Buone vacanzissimeeee ee 😀 😀 😀 UN bacio,mypassion .

Lascia un commento