Istruzioni per piangere

Lasciando stare i motivi, atteniamoci alla maniera corretta di piangere, intendendo per questo un pianto che non diventi uno scandalo, né che insulti il sorriso con la sua parallela e goffa somiglianza. Il pianto medio e comune consiste in una contrazione generale del viso, in un suono spasmodico accompagnato da lacrime e mocci, questi ultimi alla fine, perché il pianto finisce nel momento in cui uno si pulisce energicamente il naso.
Per piangere, rivolga l'attenzione verso se stesso e se questo risulta impossibile per aver preso l'abitudine di credere nel mondo esterno, pensi ad un piatto coperto di formiche o ai golfi dello stretto di Magellano dove non entra nessuno, mai. Arrivato il pianto, si coprirà il viso con entrambi le mani.
I bambini piangeranno con la manica della maglietta contro il viso e preferibilmente in un angolo della stanza.
Durata media del pianto, tre minuti.

(Julio Cortazar)

Istruzioni per piangereultima modifica: 2007-02-19T12:04:40+01:00da largen
Reposta per primo quest’articolo

47 pensieri su “Istruzioni per piangere

  1. Vedi che intelligente stò Julio,durata media del pianto 3 minuti….io stò fuori di parecchio a volte,a volte invece,abbasso notevolmente la media.Tu invece da brava e giudiziosa bambina,cerca di stare in quella media li.Non t’allargà insomma,come diciamo qui a Roma 🙂 Ros

  2. Dunque vediamo un po’. Non ho ancora deciso che razza di commento lasciarti. Sarà perchè quando piangi altro che tre minuti? Ma questo qui, lo sa, che quando cominci vai avanti per almeno tre ore???? E il moccio? Vogliamo parlare del moccio? Cioè una roba, che non ti basta neppure il lenzuolo matrimoniale per assorbirlo, visto che le maniche le hai già consumate tutte!!! L’ultima volta, non vorrei fare quella che rinfaccia, hai usato pure le mie…:-)))). Una/o che piange solo per tre minuti non è umana/o. Ma tu lo sei, eccome se lo sei, per questo ti voglio tanto bene…

  3. Sei senza speranza. Ora, non vorrei rendere pubblici gli affari tuoi. Ma questa mattina mi hai chiesto come si fa a mangiare, poi mi hai chiesto istruzioni sull’uso di certi aggeggi che tu abitualmente non maneggi. E invece di dedicarti allo studio teorico pratico di queste cose importanti, ti dedichi alle istruzioni sul piano??? Tu sei fuori! (Te lo avevo già detto?)

  4. Para mi 3 minutos esta bien, porque lo acompaño dandole golpes a dos almohadones!!! y mas de 3 minutos me empiezan a doler los brazos… jajaja – ah ah ah y 3 gritos (como salgan) tambien completan la descarga! y adeeeeeeeemaaaa aaaaas hay cosas que no valen ni 3 min. de lagrimas!!!! asi que creo que J.C. tiene razon!!!- muackkkkkkkkkkk kkkkkk-tqmmmmmmm mm-SU-

  5. …ohhhh la piccola fiammiferaia… un altro post!!b ;p bentrovata.. sincero…. ti lascio un pensiero nn mio…..Tre minuti
    solo tre
    minuti per
    parlarti di me

    forse basteranno
    a ricoprirti
    di bugie
    come se

    io dovessi
    mostrar di me
    quello che
    ancora no…
    non sono stato mai
    …. ed un mio… piangi e gioca con la stessa serietà di un bimbo… la maglietta poi la facciamo lavare a chi sapiamo.. ;P bacio del ritorno… del figlil prodigo?? ^__^ buon domani a.

  6. Qué complicada es la vida… por qué nuestra vida se debe basar en afectos? Qué somos acaso? Dependientes emocionales?. Ya sé qué la naturaleza bla bla bla… es de a dos…bla bla.. pero por qué no podemos ser 1 y de a ratos…si nos apetece, ser 2.
    Luego ser vuelta 1… y si nos apetece de nuevo ser 2… ? (sin firma xq sabes q soy yo)

Lascia un commento