largen

La catena culinaria della Portinaia

(la quale, molto carinamente me l'ha passata)

Il tuo primo ricordo di te stesso mentre cucini
Fino che non ho vissuto da sola non è stato proprio cucinare, aiutavo di mala voglia la mamma o chi viveva con me a tagliare le robine di cui avevano bisogno. Poi ho sempre guardato cucinare altre persone, anche questo è una fatica da niente. Comunque il primo ricordo è aprire un barattolo di pesto e metterlo agli spaghetti (rigorosamente n. 5)
Chi ha influenzato di più il tuo stile culinario?
Mia madre, ma solo per quanto riguarda l'ordine in cucina. Difficile da credersi ma quando cucino io sembra che non sia successo niente, ma ho cucinato. Per le ricette ho aspettato ad avere un blog perché qualcuno mi passasse qualche ricettina buona, che ho fatto e fatto bene. Dovete credermi.
Possiedi del materiale fotografico che possa provare un interesse precoce per il mondo culinario? te la senti di farcelo vedere?
No
Hai qualche fobia culinaria? un qualche piatto che solo a pensarci ti viene il sudore?
I cetrioli, ricordo la prima volta che sono stata in Grecia non sono riuscita a mangiare l'insalata per 20 giorni, non si fa così però. Non tollero il suo profumo, se di profumo possiamo parlare.
Il gadget che, in cucina, funziona meglio?
A casa ho di tutto, tutte cose ereditate, ma uso solo il minipimer per fare il frullato.
Quello che ti ha deluso di più?
Un coso che ho per trittare l'aglio, è una fregatura, rimaneva tutto attaccato, uno schifo perché poi dovevo toglierlo con le mani. Ma come l'avevo comprato io, convinta che fosse una cosa geniale, ogni volta che veniva usato, dovevo adoperarlo io, è un po' di tempo che non lo uso, per fortuna.
Un abbinamento cibario strano che ti piace e che probabilmente non piace a nessun altro?
La polenta fredda con il caffe-latte. Però frequentando italiani in tutti questi anni e sentendomi dire "che schifo!!"ogni volta che accennavo a mangiarlo, ho smesso. Uffa.
Quali sono le tre cose commestibili senza le quali non potresti vivere?
La pasta, le fettine panate (da noi chiamate "milanese", lo dico così, tanto per dire) che so fare ma che non mi va mai di fare, e qualsiasi tipo d'insalata. Niente cetriolo però.
Cos'è che non mangeresti mai?
Il cetriolio! (sembra un'ossessione ed è così)
Qual è il tuo piatto/firma?
Non so fare tante cose, ma il problema non è tanto non sapere cucinare, il problema è che non mi va, non mi piace! Comunque il mio piatto è un pastel di papas, piatto argentino, uno sfornato di puré di patate e carne tritta con altre robine dentro, buono
A chi passi la catena?
Vediamo, chi non è in vacanza? Diamanta, Mangiaportolano e Cris.

La catena culinaria della Portinaiaultima modifica: 2005-08-01T23:12:20+02:00da
Reposta per primo quest’articolo