Il dunque

Dunque, (ci vuole la virgola, per forza, se no, non rende). Perché il dunque senza una bella virgola che l'accompagni perde la sua forza (dunque ho ripetuto forza) ma qui non ho messo la virgola ed il senso del dunque non si è perso, avrei potuto usare quindi, no, non è lo stesso, avrei potuto usare perciò ma di questa parola ho fatto indigestione, a Roma si usa troppo, perciò perciò perciò, uff. Dunque cosa dicevo, il dunque con la virgola, si, sennò non ha senso. Ma il dunque anche senza virgola ha un senso abbiamo visto, almeno io l'ho visto.  Potrei usare ebbene (virgola) ma perde forza (fa niente se mi ripeto). Ebbene ho ripetuto forza, andrebbe anche bene. Ma lasciamo stare questo, è il dunque con la virgola che mi incuriosisce, perché è tutt'altra cosa. Se io ti dico dunque andiamo? Suona bene, ma qui posso anche usare quindi andiamo? Allora andiamo? . Ma se io ti scrivo chiedendo come stai? E tu rispondi, scrivendo dunque (virgola) le cose stanno così (virgola) ahhh, allora (non dunque) il discorso prende un'indirizzo preciso. E forse (non per forza) potrebbe anche finire li, dopo la seconda virgola.  Ma ti leggo, e potrei anche smettere dopo la prima virgola, quella dopo il dunque. E forse (non per forza) sarebbe meglio. Ma sono curiosa e ti ho fatto una domanda e anche se la risposta inizia col dunque (virgola) vado avanti. Dunque quindi allora pertanto perciò di conseguenza (virgola) capisco che sono fuori. Senza forse e senza virgola. Per forza.

Il dunqueultima modifica: 2005-06-10T17:04:11+02:00da largen
Reposta per primo quest’articolo

38 pensieri su “Il dunque

  1. Dunque,…cosa sarebbe la vita senza un dunque seguito dalla virgola? Bah, ti dirò, tutto sommato credo sarebbe una vita migliore, che poi a me ‘sto dunque, seguito dalla virgola neppure mi piace…Lo trovo supponente, autoritario e antipatico. Ecco! IO

  2. Tira ancora un po’ di vento. Credo che spazzerà via tutto e almeno per domenica avremo bel tempo. Spero anche domani così un po’ andiamo al mare. Dobbiamo portare prima Attila dal veterinario, però. Meno male che è sabato cara Largen… io non ce la facevo più!!!! un bacione. Ale

  3. Eccomi fanciulla!!! Volevo cominciare con dunque, ma oggi l’emicrania mi sta castigando e il discorso in quel modo diventava troppo complicato!! Solo ragionamenti semplici senza curve riesco a mettere insieme in questo sabato!!!! E….il ragionamento dopo averti letto…è che sei fantastica!!!!! Ci sei proprio tutta tu, in questo garbuglio di parole che raccontano senza raccontare!!! Sorriso e ti abbraccio perché è come se ti ascoltassi narrarmelo questo post!!!! A più tardi, ahhhhh buongiorno!!!! Vedi!!!! Riflessi lenti i miei!!!! Un abbraccio Claudia

  4. SOno Cris… CIao Isabel…ops… non ho più controllato la posta del sito dei gatti.. ti avevo mandato la mia mail personale tramite Atlantide.. ma forse non è mai arrivato il messaggio….
    Un abbraccio forte.. cercherò di contattarti in pv….
    Buona serata!!!!

  5. Buongiorno ragazza distratta!!! Buona domenica per quando ti sveglierai, perché oggi tutto è tornato normale, eccomi sveglia prestissimo!!!! Un abbraccio da me e dal mio mal di testa che si è affezionato parecchio!!! A dopo e un sorriso Claudia

  6. Buongiorno , buonasettimana , buontutto a te ! Sono anch’ io incavolata nera coi miei connazionali . Ieri ho litigato con un amico quarantenne del C6 , mio concittadino , per la sua indifferenza a tutto . Non va alle urne perchè di quel voto non gli importa niente , non lo tocca , lui ha solo da pensare a lavorare . ( E passando a frivolezze , non lo tocca neppure che la squadra della nostra città sia tornata in serie A . ) Gli ho detto che io nonostante gli anni sono “una vecchia ragazza” e lui “un ragazzo vecchio” per l’ età sua . Me lo sono perso !

  7. Buongiorno Isabel, ti ho riconosciuta!!! Tutto a posto?? Non è che hai fatto colazione con marmellata di acciughe e non te ne sei accorta??? Ehh ehhh, sono perfiduccia stamattina, no!!!! Rido!!!! Buon lunedì fanciulla!!!! Buon lunedì, buon lunedì! Si è incantato i discooooo!!! Meglio vada a lavorare, mi sento un pò matta e se continuo, non so che scriverò!!! Un abbraccio a dopo Claudia

Lascia un commento